2018


  • Ottobre 2018

Ho il piacere di annunciarvi l’uscita di “Colori ribelli”, edito da Milena Edizioni, con i testi di Antonella Milardi. Racconta la storia del colore rosa e del colore celeste che, stanchi della vita noiosa a cui li condanna l’umana e arbitraria distinzione di genere, decidono di scambiarsi i ruoli. È un libro che fornisce gli strumenti per combattere e abbattere gli stereotipi di genere, perché solo con l’abbattimento di questi, si possono valorizzare le differenze.

Colori_ribelli_Alessandro_Coppolajpg

  • Ottobre 2018

Esce, in occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” e con il patrocinio del UNHCR (l’agenzia ONU per i rifugiati), l’albo illustrato “Nel grembo del mare”, edito da BUK BUK, con i testi di Pier Paolo Frigotto e correlato dalle mie illustrazioni.
Nel_grembo_del_mare_Alessandro_Coppolajpg

  • Settembre 2018

Tramite una campagna crowdfunding è nato il volume fumetto/illustrato dedicato a Fantaghirò, la serie cult degli anni ’90, e si chiama Fanzaghirò. È pieno di FanArt, divise tra fumetti e illustrazioni; più di 40 i disegnatori italiani coinvolti in questo magnifico progetto. Tutto il ricavato è stato devoluto in beneficenza alla Casa delle donne per non subire violenza ONLUS di Bologna. Non perdetevelo!!!
Fanzaghiro_Alessandro_Coppolajpg

  • Giugno 2018

Disponibile il mio nuovo libro illustrato, tratto dalla nuova collana Lisciani, "I leoni d'oro", dal titolo "Il petalo di rosa", con i testi di Scipio Slataper. Il racconto dello scrittore triestino fu pubblicato nel 1909 sul "Giornalino della domenica" di Vamba.
Il_petalo_di_rosa_Alessandro_Coppolajpg

  • Febbraio 2018

Illustrazione di copertina per la rivista editoriale mensile Amemì, edita da Mondadori. 

  • Gennaio 2018

Il mio tributo illustrato a Borsalino insieme a tanti altri grandi colleghi illustratori e illustratrici nella gallery della pagina web de LA STAMPA. Clicca qui per visionare tutte le opere. 



2017


  • Dicembre 2017

Buone feste con i libri di Alessandro Coppola: Natale è alle porte, molti di voi compreranno tanti regali, tra cui (spero) tanti libri. Di questi, oltre le "grandi" case editrici, date un'occhiata anche alle "piccole" case editrici. Ci sono tantissime realtà di tutto rispetto che meritano la vostra attenzione. Per quanto mi riguarda, non posso non consigliarvi alcune pubblicazioni che mi riguardano, edite con L'orto della Cultura (UD) e con Di Marsico Libri (BA). Non avete le idee molto chiare? Qui ce n'è per tutti i gusti, per grandi e per piccoli, intenditori e non. Troverete il libro che parla di amore, quello che parla di amicizia, ma anche di natura, solidarietà e delicati svelamenti. Potete tranquillamente ordinarli da internet, nei maggiori portali di vendita on-line. Quindi niente scuse, sosteniamo la micro editoria. E per ultima cosa, ma non meno importante, donare un libro illustrato è un bellissimo atto di bellezza. Buone Feste da Alessandro Coppola.

  • Novembre 2017

Pubblicato "Piccolo Cuore", edito dalla casa editrice  Di Marsico Libri. Con i testi di Gianna Braghin abbiamo voluto raccontare questa storia, fatta per tutti, ma specialmente le mamme, che indaga a fondo sul cuore e nelle sue componenti più intime. Una profonda condivisione tra adulto e bambino. Dedicato a tutte quelle persone che vogliono ascoltare la vita con il cuore. 

Piccolo Cuore


  • Marzo 2017

Pubblicato "LEGGIAMO INSIEME", Corso ministeriale del Sussidiario dei linguaggi per le classi 4° e 5° per la SCUOLA PRIMARIA a cura di LISCIANI. Il Corso è consigliato dal Gruppo Nazionale "LEGGERE INSIEME ANCORA".


2016


  • Dicembre 2016

Pubblicato "Rotary - un'idea meravigliosa" edito da Edicolors. È un libro che celebra la storia del Rotary e della sua Fondazione, con il fine di contribuire alla raccolta pro END POLIO NOW. Il libro è un’opera corale e si avvale del contributo di una trentina di illustratori di fama internazionale: ciascuno ha offerto una sua immagine che interpretasse il pensiero illuminante di statisti, donne e uomini di cultura, artisti, letterati, scienziati, da sempre impegnati in prima linea nella difesa dei diritti dell’uomo e del bambino. Per info e acquisto, clicca qui.

 

  • Dicembre 2016

Selezionato per il mese di gennaio nel Calendario 2017 dell'Associazione il Noce Onlus. Per info e acquisto, clicca qui.

 

  • Ottobre 2016

Illustrazione di copertina per la rivista editoriale mensile Amemì, edita da Mondadori.  

  • Luglio 2016

1° Premio, per il 14° Concorso Internazionale di libri per bambini e ragazzi, indetto dal Comune di Schwanenstadt (Austria), con l’albo illustrato “Smartphone Life”, con l'autrice Daniela Rossi.


  • Giugno 2016

2° Premio, per il Concorso Internazionale di Illustrazione “Che Cupola”, sezione Illustratori Professionisti, con l'opera: "Una finestra sull'universo":

Una Finestra sullUniverso


  • Maggio 2016

Una recensione online per rivista PASSPARnous per leggerla cliccate qui.



  • Maggio 2016

La mia intervista online per 'LeCool', per leggerla cliccate qui.



  • Maggio 2016

Il Portale di informazione 'LeCool', per la settimana che va dal 5 al 11 maggio, avrà come sua copertina, la mia illustrazione. Clicca qui per leggere l'articolo.

Copertina per il portale online LeCool


  • Aprile 2016

Il concorso di opere figurative per giovani artisti “La vita è sogno”, X edizione del Premio “Sergio Fedriani”, organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova e dell’Associazione Autori di Immagini, si è concluso dopo lo spoglio degli elaborati inviati da tutta Italia. Il tema per questa edizione era "Welcome: Le gioie dell'amicizia". Ispirata all'omonimo romanzo di Lucy Maud Montgomery " Anna dai capelli rossi", la mia opera è rientrata nei finalisti che saranno presenti in catalogo e nella mostra dedicata.

Anna e Diana


  • Aprile 2016

Pubblicato "Per un soffio...", edito dalla casa editrice  Di Marsico Libri. "Per un soffio..." è un’avventura in cui la solidarietà, l’aiuto reciproco e il coraggio diventano uno dei numerosi messaggi di Madre Natura, custode di segreti e di valori.


  • Gennaio 2016

1°Premio, per il Concorso Ronzinante 2015, giuria dei bambini. A premiare l'associazione CREA e Assi Gulliver.


2015



  • Dicembre 2015

Pubblicato "Battito d'ali", la recensione su ChronicaLibri e sul blog di Figli moderni. Edizione L'Orto della Cultura.

 

  • Novembre 2015

 2° Premio ILLUSTRAMENTE, sezione Illustratori Professionisti per “Nicuzza la magia dell’amore”, sezione Illustratori Professionisti, con l'opera "Un dono d'amore":

Un dono damore 

  • Ottobre 2015

20° Edizione Premio Internazionale Scarpetta d'Oro, l'ACRIB premia Alessandro Coppola con il 2° Premio.


  • Luglio 2015

Menzione Speciale per il 13° Concorso Internazionale di libri per bambini e ragazzi, indetto dal Comune di Schwanenstadt (Austria), con l’albo illustrato “Per un soffio...”, con l'autrice Daniela Rossi.


  • Maggio 2015

36° Premio di Letteratura per Ragazzi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, "Gufilastrocche" si classifica al 2° posto per la Sezione Scuola Primaria.


  • Aprile 2015

Pubblicato "Bùlastrocche", la recensione su ChronicaLibri. Edizione Cleup.

2014



  • Novembre 2014

3° Premio, per il Concorso Internazionale di Illustrazione “Che Cupola”, sezione Illustratori Professionisti, con l'opera: "E porterò il cielo in terra":

E porter il Cielo in Terra


  • Agosto 2014

"10 libri per la tua estate" consigliati da Alessanro Coppola per ChronicaLibri


  • Luglio 2014

1° Premio, per il Concorso di Illustrazione “Giovani lavoratori in Europa”, per l'inserto "LINC" di "IO DONNA" 



  • Maggio 2014

Pubblicato "Gufilastrocche", la recensione su ChronicaLibri. Edizione La Toletta.

 

  • Aprile 2014

Pubblicato "Bianca e il Rubasogni", la recensione su ChronicaLibri